24h   050 938787

DECESSO IN ABITAZIONE PRIVATA

Quando il decesso avviene nell'abitazione del defunto, normalmente la famiglia contatta il medico curante il quale, constata il decesso e compila il certificato ISTAT che sarà fornito allo stesso a nostra cura e che servirà successivamente per il disbrigo delle pratiche comunali; l'impresa funebre contatterà l'Azienda Sanitaria locale di competenza che avvertirà medico necroscopo, il quale in veste di pubblico ufficiale accerterà legalmente la morte.

Tale visita necroscopica deve essere effettuata dalla 15° ora alla 30° ora dal decesso.

 

DECESSO IN STRUTTURA SANITARIA

Per decessi avvenuti in ospedale, occorre rivolgersi alla impresa funebre di vostra fiducia che ricevuto il Vostro incarico potrà ritirare la documentazione necessaria per effettuare il trasporto della salma, la denuncia di morte provvederà a consegnarla direttamente al Comune la struttura sanitaria stessa. La normativa vigente non ci consente di incontrarvi all’interno delle aree di degenza e/o ospedaliere, sarà nostra premura fissare un incontro con voi nel luogo a voi più confacente.

 

DECESSO IN LUOGHI PUBBLICI

Circostanza molto delicata e complessa che coinvolge più organi competenti (uffici giudiziari, sanitari, comunali e organi di polizia). Il nostro personale vi aiuterà a gestire tutte le procedure di legge riguardanti il caso. Se in possesso delle autorizzazioni necessarie, possiamo effettuare lo spostamento immediato della salma dal luogo del decesso all’abitazione, al civico obitorio, presso le Case Funerarie o strutture adibite al Commiato.

 

DECESSO ALL'ESTERO

Questa circostanza può comportare il coinvolgimento di Consolati, Ambasciate o Prefetture, a seconda del Paese in cui è avvenuto il decesso. Prendete contatto con il nostro personale, sarà nostra premura fissare un incontro nel luogo a voi più confacente. Le onoranze funebri Tozzini sono in grado di organizzare il rimpatrio del vostro caro seguendo tutte le procedure e le normative internazionali.

 

SCEGLIERE LA DESTINAZIONE FINALE

Cosa necessaria è quella di scegliere il la destinazione della salma che, varia a seconda delle ultime volontà del defunto e può esse scelta tra i seguenti tipi di sepoltura :

INUMAZIONE

L'inumazione di un cadavere in "terra" è finalizzata a rendere più rapida possibile la trasformazione delle materie organiche in sali minerali. Per facilitare il processo, il cadavere viene collocato in una cofano di legno. Il periodo di mineralizzazione del cadavere avviene normalmente nell'arco di dieci anni. L'inumazione dei cadaveri in aree a tale scopo obbligatoriamente predisposte, è soggetta a pagamento con costi variabili, a seconda dei regolamenti emanati dai comuni scelti per la inumazione stessa.

 TUMULAZIONE

La tumulazione di un cadavere in loculo, in tomba o in cappella privata, di contro, è finalizzata a conservare più a lungo le spoglie mortali e la sepoltura stessa. A tale scopo la salma deve essere racchiusa in una duplice cassa, l'una di legno e l'altra di zinco ed ermeticamente sigillata. Il periodo di conservazione di un cadavere in un loculo, in una tomba o in una cappella varia a seconda del tipo di concessione ottenuta dal Comune. La concessione in uso dei loculi e delle altre sepolture private è a pagamento secondo una tariffa fissata dall'autorità comunale, così pure come il periodo di concessione.

 CREMAZIONE

La cremazione di un cadavere prevede la riduzione in ceneri del feretro, che verranno successivamente raccolte in un'apposita urna. La cremazione è un servizio pubblico a pagamento secondo tariffe che sono stabilite dallo Stato. Deve essere autorizzata dall’Ufficiale di Stato Civile del comune ove è avvenuto il decesso, sulla base della volontà testamentaria espressa in tal senso dal defunto. In mancanza di disposizione testamentaria, la volontà deve essere manifestata dal coniuge e, in difetto da tutti i parenti più prossimi dello stesso grado. Per coloro i quali, al momento della morte, risultino iscritti a società di cremazione, è sufficiente la presentazione di una dichiarazione in carta libera, scritta e datata, sottoscritta dall'associato di proprio pugno, dalla quale chiaramente risulti la volontà di essere cremato. La dichiarazione deve essere convalidata dal presidente della società di cremazione. Le urne contenenti le ceneri possono essere custodite dai familiari del defunto presso il loro domicilio, essere depositate in aree a ciò destinate all’interno dei cimiteri: tumulate in una tomba di famiglia, in un loculo o in un cinerario, oppure depositate nel cinerario comune. Le ceneri possono essere disperse in natura in aree esistenti all’interno dei cimiteri o aree private, o in mare, laghi o fiumi solo se il defunto ha lasciato una disposizione testamentaria in tal senso o abbia manifestato tale volontà a una società di cremazione.